domenica 3 febbraio 2013

Icona della Madre di Dio “della Consolazione”


Икона Божией Матери “Отрада и утешение”

Taumaturgica Icona della Madre di Dio “della Consolazione”

del monastero di Vatopedi sul Monte Athos[1]

21 gennaio (3 febbraio)

 

Traduzione a cura di E. M.

 

L’icona della ΠΑΝΑΓΙΑ ΠΑΡΑΜΥΘΙΑ (Panaghia Paramythia), è una miracolosa immagine della Madre di Dio dell’VIII sec., venerata presso il Monastero di Vatopedi[2], uno dei 12 grandi monasteri del Monte Athos, in Grecia. Si tratta di un affresco e si trova sulla parete destra del coro della cappella a lei intitolata. È conosciuta come Paramythia, cioè della Consolazione (Отрада - Otrada) o del Sollievo (утешение - Uteshenie), o anche Vatopediskaija dal monastero in cui si trova.

 



La tradizione dice che sull’icona, l’espressione originale sui volti delle figure e la posizione dei corpi di Cristo e della Vergine cambiarono quando si verificò il seguente straordinario  miracolo, il 21 gennaio dell’807:

 
Un gruppo di pirati era segretamente sbarcato sulla riva del monastero e si nascondeva, in attesa che le porte fossero aperte la mattina, per poter saccheggiare il monastero di Vatopedi. L’igumeno, che era rimasto dopo la fine del Mattutino, per continuare la sua preghiera, udì queste parole provenienti dall’icona della Beata Vergine:

“Non aprire le porte del Monastero oggi, ma sali sulle mura e scaccia i pirati”.

Voltatosi a guardare, vide la Madre di Dio rivolta verso la spalla destra che lo stava fissando, mentre il Santo Bambino stava stendendo la mano per coprire la bocca di sua madre dicendo:

“No, mamma, non guardare a questo gregge peccatore, lascia che cadano sotto la spada dei pirati e siano puniti come meritano”.

Ma la Beata Vergine, prendendo la mano di suo Figlio nella sua e girando un po’ la testa per liberare la bocca, ripeté le stesse parole.

L’igumeno adottò misure a tutela del monastero, i monaci si salvarono dai pirati e dopo aver reso grazie alla Theotokos chiamarono l’icona “Paramythia”, che significa “che calma l’afflizione” (in quanto consola Gesù) o “che trattiene” (perché trattiene la giusta ira dell’Agnello), parole che trasmettono allo stesso modo il contenuto del miracolo.

 

Questa disposizione ultima delle figure è rimasta permanentemente sull’icona che ha, quindi, guadagnato anche il raro titolo iconografico di “Acheropita”[3]. In ricordo di questo evento miracoloso una lampada perpetua brucia di fronte alla taumaturgica icona, ogni giorno viene cantato in suo onore un Canone di supplica e il venerdì si celebra la Divina Liturgia nella sua cappella.

 
 

Tropario, tono 1

Quando il gregge era circondato dai nemici e i lupi ululavano alla tua pecora, hai parlato al tuo servo, o Pura Signora, come in un sogno ad occhi aperti Tu gli hai parlato. Per questo i cori dei monaci gridano a Te, o Madre di Dio: Gloria al Tuo soccorso, onorata Signora! gloria alla Tua protezione! gloria a Te, o Signora della consolazione, che sei da tutti lodata!



[1] Il testo è tradotto, con alcuni adattamenti, dal sito orthodoxwiki
[2] All’origine del nome “Vatopedi” vi è un miracolo accaduto nelle vicinanze di questo monastero. Arcadio, figlio dell’Imperatore Teodosio il Grande, era caduto in mare da una nave, e per intercessione miracolosa della Madre di Dio, fu trasportato a riva sano e salvo e ritrovato a dormire su un cespuglio, non lontano dal monastero. Da questo evento è derivato il nome “Vatopedi” (“Batos paidion”, “il cespuglio del bambino”). L’Imperatore san Teodosio il Grande (17 gennaio), in segno di gratitudine per la liberazione miracolosa di suo figlio, abbellì il monastero di Vatopedi e concesse generose elargizioni.
[3] Un miracolo analogo si verificò anche a Bergamo il 15 settembre del 1608, quando l’immagine del nostro Salvatore Gesù Cristo detta Santo Jesus si trasfigurò di fronte a due bambini in preghiera.

Nessun commento:

Posta un commento