Prologo delle “Regole diffuse” di san Basilio il grande
arcivescovo di Cesarea, in Cappadocia
1. Per grazia
di Dio ci siamo riuniti insieme, nel nome del Signore Gesù Cristo, noi che ci
siamo proposti un unico e medesimo fine, la vita vissuta nella pietà.
Chiaramente, voi bramate ricevere qualche insegnamento che conduca alla
salvezza; a me, invece, incombe l’obbligo di proclamare i precetti di Dio[1],
poiché notte e giorno ricordo che l’Apostolo dice: “Per tre anni non ho smesso
di ammonire notte e giorno, tra le lacrime, ciascuno di voi”[2]. 2.
Questo, d’altra parte, è per noi un tempo molto favorevole, come pure lo è
questo luogo, che ci offre ogni tranquillità e piena libertà dai fastidi che
provengono dall’esterno. Preghiamo, perciò, tutti insieme, così che io possa
dare al momento opportuno la misura di cibo[3] a
voi, miei compagni di servizio, e voi, a vostra volta, possiate accogliere la
parola come la terra buona, e produrre il frutto della giustizia perfetto e
moltiplicato, come è scritto[4].
3. Vi prego dunque,
per l’amore del Signore nostro Gesù Cristo, che ha dato se stesso per i nostri
peccati[5]:
preoccupiamoci una buona volta della cura della nostra anima; rattristiamoci
per la vanità della vita passata; impegniamoci nella lotta per i beni futuri, a
gloria di Dio, del suo Cristo e del suo Santo Spirito degno di ogni adorazione.
4. Non restiamo fermi in questa indolenza e fiacchezza, perché non accada che,
gettando sempre via il tempo presente per indolenza e rimandando al domani, e
anche oltre, l’inizio dell’impegno attivo nelle opere, veniamo poi sorpresi
sprovvisti di opere buone da Colui che ci chiederà indietro la nostra anima[6], e
così siamo gettati fuori dalla festa di nozze[7] e ci
troviamo a dover piangere troppo tardi e inutilmente, lamentando il tempo della
vita sprecato malamente, proprio quando non sarà più concesso alcuno spazio al
pentimento.
5. “Adesso è
il momento favorevole - dice l’Apostolo -, adesso è il giorno della salvezza”[8].
Questo è il tempo della conversione, quello sarà il tempo della ricompensa;
questo è il tempo della pazienza, quello sarà il tempo della consolazione. 6.
Adesso Dio viene in aiuto a chi torna indietro dalla cattiva strada, allora
sarà scrutatore tremendo e inflessibile delle azioni, delle parole e dei
pensieri umani. Adesso godiamo della sua longanimità, allora conosceremo i suoi
giudizi, quando risorgeremo, gli uni per una punizione eterna, gli altri per la
vita eterna[9], e ciascuno riceverà la
ricompensa secondo il proprio agire[10]. 7.
A quale tempo rimandiamo l’obbedienza dovuta a Cristo, che ci ha chiamati al
Suo regno celeste? Non ci decideremo a scrollare via l’ubriachezza? Non
richiameremo noi stessi dalla vita consueta all’esatta osservanza dell’Evangelo?
8. Non ci metteremo davanti agli occhi quel giorno del Signore tremendo e a
tutti manifesto[11], quando il regno dei
cieli accoglierà quanti si avvicinano alla destra del Signore per mezzo delle
loro azioni, mentre la geenna di fuoco e una tenebra eterna inghiottiranno
coloro che, per mancanza di opere buone, si troveranno rigettati alla sua
sinistra? “Lì, è detto, sarà pianto e stridore di denti”[12].
9. Noi
diciamo, sì, di desiderare il regno dei cieli, ma non ci diamo pensiero di una
vita mediante la quale è possibile ottenerlo; anzi, senza accettare di
sostenere alcuna fatica per adempiere il comando del Signore, nella stoltezza
della nostra mente supponiamo di ottenere gli stessi onori di coloro che si
sono opposti al peccato resistendo fino alla morte[13]. 10.
Chi mai, quando arriva la stagione della mietitura, riesce a riempirsi il
grembo di manipoli se al tempo della seminagione se ne resta in casa seduto o a
dormire? Chi mai può vendemmiare in una vigna che non sia stata da lui piantata
e lavorata? A quelli che hanno faticato spettano i frutti; gli onori e le
corone appartengono ai vincitori. Chi mai incorona l’atleta che non si è
neppure spogliato per lottare contro l’avversario? E non bisogna solo vincere,
ma anche gareggiare correttamente, secondo l’Apostolo[14].
11. Ciò vuol dire non trascurare
neanche una cosa minima tra quelle che sono state comandate e compiere invece
ciascuna cosa come ci è stato ordinato. “Beato - è detto infatti - quel servo
che il Signore, venendo, troverà ad operare”[15] non
in un modo qualsiasi, ma così come deve; e “se presenti l’offerta come si
conviene, ma non dividi come si conviene, hai peccato”[16].
12. Noi
invece, presumendo di aver adempiuto un solo comandamento, non ci rendiamo
conto che dobbiamo attenderci l’ira di Dio per quanto abbiamo trascurato, ma
per giunta ci aspettiamo gli onori dovuti al nostro preteso successo. E dico “presumendo
di aver adempiuto”, non “avendo adempiuto”, perché i comandamenti, secondo il
sano scopo di tutto il discorso, sono legati l’uno all’altro, cosicché
violandone uno si violano insieme, di necessità, anche tutti gli altri. 13.
Chi, di dieci talenti ricevuti in deposito[17], ne
trattiene uno o due e restituisce gli altri, non è affatto considerato generoso
per via della restituzione della maggior parte, ma è sbugiardato come ingiusto
e prepotente per via della sottrazione della parte minore. 14. Ma che dico “per
via della sottrazione”, quando colui al quale era stato affidato un solo
talento, e che poi restituì intero e intatto quanto aveva ricevuto, viene
condannato perché non aveva fatto fruttare il talento a lui dato?
15. Se uno onora suo padre per
dieci anni, ma alla fine lo percuote anche con un solo colpo, non viene onorato
come benefattore, ma viene condannato come parricida. “Andate - dice il Signore
-, fate discepole tutte le genti insegnando loro”[18] non ad
osservare alcune cose e a trascurarne altre, ma “ad osservare tutto quello che
vi ho comandato”[19].
16. Anche l’Apostolo,
di conseguenza, scrive: “Non dando in nulla alcun inciampo, perché non venga
biasimato il ministero, ma in ogni circostanza presentando voi stessi come
ministri di Dio”[20]. Se per ottenere la
salvezza non fossero stati necessari tutti i comandamenti, essi non sarebbero
neppure stati scritti tutti quanti e non sarebbe stata proclamata come una
necessità quella di osservarli tutti. 17. Che giovamento trarrei dal successo
nell’osservare gli altri comandamenti, se poi, chiamando “stolto” il fratello,
risulterò meritevole della geenna?[21] Che
giovamento trae dalla libertà dalla dipendenza da molte cose uno che poi è
tenuto in schiavitù anche da una sola? “Chi fa il peccato - è detto infatti - è
schiavo del peccato”[22]. Che
guadagno ricava dall’immunità da molte malattie chi ha il corpo distrutto anche
da una sola?
18. Dunque,
potrebbe dire qualcuno, la massa dei cristiani che non osserva tutti i comandamenti,
non avrà alcun vantaggio dall’osservanza di alcuni? A questo proposito è bene
ricordare il beato Pietro, lui che dopo tanti successi, dopo tali proclamazioni
di beatitudine, per una cosa sola si sentì dire: “Se non ti lavo, non hai parte
con me”[23].
Ometto peraltro di dire che nemmeno in quella occasione intendeva mostrare
trascuratezza o disprezzo, anzi, quella era espressione di onore e di
venerazione.
19. “Ma -
potrebbe obiettare qualcuno -, non è forse scritto: ‘Chiunque invocherà il nome
del Signore sarà salvato’?[24]
Sicché, basta anche questa semplice invocazione del nome del Signore a salvare
chi lo invoca”. L’obiettore, però, ascolti anche l’Apostolo, che dice: “Come
dunque invocheranno colui nel quale non hanno creduto?”[25]. E,
se sei credente, ascolta il Signore, che dice: “Non chiunque mi dice ‘Signore,
Signore!’ entrerà nel regno dei cieli, ma chi fa la volontà del Padre mio che è
nei cieli”[26]. 20. Quindi, anche chi
compie la volontà di Dio, ma non come vuole Dio, e non la fa nella disposizione
richiesta dall’amore per Dio, non riceve alcun giovamento dal suo impegno nell’azione,
secondo la parola dello stesso Signore nostro Gesù Cristo, che ha detto: “Lo
fanno per essere guardati dagli uomini[27]: in
verità vi dico, hanno già la loro ricompensa”[28]. E
da questo l’apostolo Paolo fu educato a dire: “Se anche dessi in elemosina
tutto ciò che ho, e se consegnassi il mio corpo per essere bruciato, ma non
avessi l’amore, a nulla mi giova”[29].
21. Insomma,
rispetto all’imprescindibile necessità dell’obbedienza, io constato le tre
seguenti disposizioni. O ci allontaniamo dal male per paura della punizione, e
allora siamo nella disposizione dello schiavo; oppure perseguiamo il guadagno
prodotto dalla ricompensa e adempiamo gli ordini per il nostro proprio vantaggio,
e allora in questo siamo simili a mercenari; o, infine, agiamo per il bene
stesso e per amore verso Colui che ci ha dato la legge, con gioia, perché siamo
stati considerati degni di servire un Dio così glorioso e così buono, e allora
siamo nella disposizione d’animo di figli. 22. Certamente, dunque, non avverrà
che chi compie i comandamenti con timore e tiene sempre presente la punizione
dovuta alla trascuratezza, alcune delle cose a lui ordinate le faccia ed altre
ne tralasci, ma penserà che sia in ugual misura temibile per lui la sanzione
imposta ad ogni disobbedienza. 23. E per questo viene chiamato beato chi prova
per ogni cosa un santo timore[30];
egli sta saldo nella verità e può dire: “Vedevo sempre innanzi a me il Signore,
poiché è alla mia destra, perché io non vacilli”[31] - e
questo perché ha deciso di non trascurare nessuno dei suoi doveri; e anche: “Beato
l’uomo che teme il Signore” - [32].
Perché? Perché “nei suoi comandamenti si compiacerà grandemente”[33].
24. Non è
dunque un comportamento adatto a chi sente timore quello di tralasciare qualche
comando o di eseguirlo alla meno peggio; ma neppure il mercenario deciderà di
trasgredire qualche disposizione datagli. 25. Come potrà, infatti, riscuotere
il compenso del suo lavoro nella vigna se non ha adempiuto tutti gli accordi?
In realtà, anche se tralascia uno solo dei lavori necessari, egli ha reso la
vigna inutilizzabile per il padrone. Chi dunque a chi gli ha fatto un torto
pagherà per giunta anche un compenso per il danno subito? 26. Terzo era il servizio
reso all’amore. Quale figlio, che abbia per scopo di compiacere suo padre, lo
rallegrerà nelle cose più importanti e deciderà invece di rattristarlo per
quisquilie? Tanto più se tiene a mente le parole dell’Apostolo: “E non
rattristate lo Spirito Santo di Dio, nel quale avete ricevuto il sigillo”[34].
27. E allora,
quelli che trasgrediscono la maggior parte dei comandamenti, in quale categoria
vogliono situarsi? Non servono Dio come un padre, non gli obbediscono come ad
uno che promette grande ricompensa, non lo servono come un padrone. “Se io sono
padre - dice infatti -,dov’è la gloria che mi spetta? Se sono Signore, io, dov’è
il timore a me dovuto?”[35]. “Chi
teme il Signore, molto si compiacerà dei suoi comandamenti”[36],
mentre “con la trasgressione della legge tu disonori Dio”[37]. 28.
Se dunque preferiamo una vita di piacere a quella conforme ai comandamenti,
come possiamo supporre che ci venga data una vita beata, la concittadinanza con
i santi e la gioia condivisa con gli angeli al cospetto di Cristo? Tali fantasticherie
sono davvero degne di una mente infantile. 29. Come potrò stare in compagnia di
Giobbe, io che non ho accolto con gratitudine nemmeno una qualunque afflizione?[38] O di
David, io che non sono stato magnanimo col nemico?[39] 39 O
di Daniele, io che non ho ricercato Dio con astinenza prolungata e con faticose
suppliche? [40] O di ciascuno dei santi,
io che non ho camminato sulle loro orme? Quale giudice di gara è così
scriteriato da assegnare la stessa corona al vincitore e a colui che non ha
neppure gareggiato? Quale generale ha mai chiamato a spartire il bottino, alla
pari con i vincitori, coloro che in battaglia non hanno fatto nemmeno una
comparsa?
30. Buono, sì,
è Dio, ma anche giusto. Ed è caratteristica di chi è giusto rendere secondo il
merito, come è scritto: “Sii buono, Signore, con i buoni e con i retti di
cuore; ma quelli che deviano verso i sentieri storti il Signore li porterà via
insieme agli operatori d’iniquità”[41]. 31.
Egli è misericordioso, sì, ma anche giudice: “Il Signore - è detto - ama
misericordia e giudizio”[42].
Perciò aggiunge: “Misericordia e giudizio canterò a te, Signore”[43]. 32.
Abbiamo anche imparato chi sono coloro ai quali è riservata la misericordia: “Beati
i misericordiosi, perché riceveranno a loro volta misericordia”[44]. 33.
Vedi bene, dunque, come Dio fa uso della misericordia con un giudizio
differenziato: Egli non usa misericordia senza giudicare e non giudica senza
misericordia: “Misericordioso è il Signore e giusto”[45]. Non
facciamoci, quindi, un’idea di Dio a metà, e non prendiamo il suo amore per l’uomo
come pretesto per la nostra trascuratezza.
34. I tuoni[46] e i
fulmini ci sono proprio perché la sua bontà non abbia ad essere disprezzata.
Colui che fa sorgere il sole[47]
condanna anche la cecità volontaria[48].
Colui che concede la pioggia[49], fa
anche piovere fuoco[50].
Quelli sono segni della sua generosità, questi della sua severità; o amiamolo
per quelli, o temiamolo per questi, perché non debba essere detto anche a noi: “O
forse tu disprezzi la ricchezza della sua generosità, della sua pazienza, della
sua longanimità, ignorando che la bontà di Dio intende condurti a conversione?
Nella tua durezza e col tuo cuore impenitente tu accumuli per te stesso la sua
ira nel giorno dell’ira”[51]. 35.
Non è quindi possibile salvarsi senza fare le opere conformi al comandamento di
Dio, e non è cosa esente da pericolo tralasciare qualcuno dei suoi ordini,
giacché è terribile presunzione impancarci noialtri come giudici del
legislatore e, delle sue leggi, approvarne alcune e lasciar perdere le altre. Perciò,
dunque, noi che siamo i lottatori della pietà, noi che abbiamo apprezzato la
vita quieta e libera da affanni come strumento prezioso per l’osservanza dei
precetti evangelici, proponiamoci un intento ed una decisione comuni, perché
nessuno dei comandi ricevuti abbia a sfuggirci.
36. Se l’uomo
di Dio deve essere perfetto, come è scritto[52] e
come la precedente trattazione ha dimostrato, è assolutamente necessario che
egli si purifichi attraverso l’osservanza di ogni comandamento, fino a giungere
alla misura della pienezza di Cristo”[53],
poiché, sempre secondo la legge divina[54], una
vittima mutilata, anche se è pura, non è accetta come sacrificio a Dio.
37. Ognuno
quindi proponga alla ricerca comune ciò di cui crede di aver bisogno, poiché
nella laboriosa indagine di parecchie persone si può scoprire più facilmente
quanto è nascosto: è chiaro che, secondo la promessa del Signore nostro Gesù
Cristo, Dio ci fa la grazia di trovare quello che cerchiamo, poiché è lo
Spirito Santo che ce lo insegna e ce lo richiama alla memoria[55]. 38.
A me, dunque, incombe l’obbligo di annunciare - e guai a me se non lo facessi[56]; ma
ugualmente anche per voi c’è lo stesso rischio, se vi lasciate andare alla
trascuratezza nella ricerca o se vi abbandonate all’inerzia e alla fiacchezza al
riguardo dell’osservanza delle consegne e dell’adempimento delle opere.
39. Perciò il
Signore dice: “La parola che vi ho dato, sarà essa a giudicarvi nell’ultimo
giorno”[57], e: “Il
servo che non conosceva la volontà del suo padrone, ma ha fatto cose meritevoli
di percosse, riceverà poche percosse; quello invece che, pur conoscendola, non
l’ha fatta e non si è conformato alla sua volontà, ne riceverà molte”[58].
Preghiamo dunque perché a me sia concesso di essere un amministratore
irreprensibile della Parola e per voi l’insegnamento sia fruttuoso. 40.
Sappiamo perciò che le parole della Scrittura divinamente ispirata ci
fronteggeranno davanti al tribunale di Cristo – “Ti accuserò e ti rinfaccerò i
tuoi peccati”[59] -; allo stesso modo
stiamo attenti con vigilanza a quanto ci viene detto, ed affrettiamoci
seriamente a porre in atto gli insegnamenti divini, perché non sappiamo in
quale giorno o in quale ora il Signore nostro viene[60].
[1] Cfr. 1Cor 9,16
[2] At 20,31.
[3] Cfr. Lc 12,42.
[4] Cfr. Mt 13,23.
[5] Cfr. Tt 2,14.
[6] Cfr. Lc 12,20.
[7] Cfr. Mt 22,12.
[8] Cfr. 2Cor 6,2.
[9] Cfr. Mt 25,46.
[10] Cfr. Mt 16,27.
[11] Cfr. Gal 2,11.
[12] Cfr. Mt 25,30.
[13] Cfr. Eb 12,4.
[14] Cfr. 2Tm 2,5.
[15] Lc 12,43.
[16] Gen 4,7.
[17] Cfr. Mt 25,15.
[18] Mt 28,19.
[19] Mt 28,20.
[20] 2Cor 6,3-4.
[21] Cfr. Mt
5,22.
[22] Gv 8,34.
[23] Gv 13,8.
[24] Rm 10,13 (Gl
2,32).
[25] Rm 10,14.
[26] Mt 7,21.
[27] Mt 23,5.
[28] Mt 6,5.
[29] 1Cor 13,3.
[30] Cfr. Pr
28,14.
[31] Sal 15,8.
[32] Sal 111,1.
[33] Sal 111,1.
[34] Ef 4,30.
[35] Ml 1,6.
[36] Sal 111,1.
[37] Rm 2,23.
[38] Cfr. Gb 1,21-22.
[39] Cfr. 1Sam
24,4-16.
[40] Cfr. Dn 9,3.
[41] Sal 124,4-5.
[42] Sal 32,5.
[43] Sal 100,1.
[44] Mt 5,7.
[45] Sal 114,5.
[46] Cfr. Ap
10,3.
[47] Cfr. Mt
5,45.
[48] Cfr. 2Re
6,18.
[49] Cfr. Zc
10,1.
[50] Cfr. Gen
19,24.
[51] Rm 2,4-5.
[52] Cfr. Col 1,28; Ef 4,13.
[53] Ef 4,13.
[54] Cfr. Lv
22,17-25.
[55] Cfr. Gv
14,26.
[56] Cfr. 1Cor
9,16.
[57] Gv 12,48.
[58] Lc 12,47-48.
[59] Sal 49,21.
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